UNIONE ASTROFILI ITALIANI
Sezione METEORE (UAI-sm)
UAI Meteor Section - - - - - - - Italian Meteor Group


Sciame delle Perseidi 2013

Perseid meteor shower 2013

[16 agosto 2013]
Perseidi 2013
Le Perseidi sono visibili da metà luglio fino a dopo metà agosto, ma mostrano il maggior numero di meteore dal 10 al 15 agosto, con un culmine verso il 12. La Terra nel suo percorso orbitale intercetta dapprima la parte più marginale e meno densa di questa corrente di particelle, poi, quando viene a trovarsi ad attraversare le parti più dense dello sciame, impatta su un gran numero di meteoroidi cosicchè la frequenza delle stelle cadenti aumenta sempre più (vedi anche meteore di agosto).

Nel grafico sono indicate le frequenze delle Perseidi registrate in queste notti da 6 videocamere automatiche (STG38, MIN38, BILBO, SCO38, C3P8, NOA38) di alcune stazioni italiane facenti parte dell'IMO Video Meteor Network.
Tali dati mostrano chiaramente a partire dal 17 luglio il più lento andamento ascendente dell'attività e il rapido calo della frequenza, seguente il picco del 12/13 agosto. Il maggior numero di Perseidi nel dominio video si è mostrato superiore al centinaio a cavallo della notte 12/13 agosto. Il grafico è stato ricavato utilizzando le tecniche di MetRec_FluxViewer [1], considerando in via preliminare 1067 ore di osservazione, 5979 Perseidi filmate e assumendo r = 2.2 come indice di popolazione.

[1] http://vmo.imo.net/flx

Mosaico Perseidi 11/12 agosto 2013 --  S.Crivello (GE)
Mosaico in proiezione gnomonica della somma di tutte le Perseidi filmate nella
notte 11/12 agosto 2013 da 3 videocamere poste in Liguria [
© S.Crivello ]



Per inviare i dati osservativi, informazioni e  annotazioni alla UAI-sm

Per  tornare  alla  pagina principale  della UAI-sm


Aderisci alla Mailing List italiana METEORE
gruppo di discussione via e-mail per lo scambio di informazioni e dati osservativi su meteore, bolidi e meteoriti.
Pagina Web principale:
http://it.groups.yahoo.com/group/Meteore