UNIONE ASTROFILI ITALIANI
Sezione METEORE (UAI-sm)
UAI Meteor Section - - - - - - - Italian Meteor Group


Sciame delle Liridi 2014

Lyrid meteor shower 2014

[25 aprile 2014]
Liridi 2014
Si tratta di uno sciame osservato da parecchi secoli, legato ai detriti della cometa a lungo periodo 1861 Thather. Normalmente le apparizioni sono abbastanza limitate e deludenti con non più di 10-30 meteore/h, e solo in determinati momenti, relazionati al ciclo orbitale di Giove, le Liridi hanno mostrato brevi e intensi outburst (3-5 meteore/minuto).
Quest'anno il massimo delle Liridi era previsto abbastanza favorevole all'osservazione, dato che il disturbo lunare era del tutto assente. Il maggior numero di Liridi era atteso nelle ore diurne del 22 aprile, era comunque opportuno monitorare magari fotograficamente anche l'attività delle notti precedenti, in genere più ricche di meteore luminose.
Dai primi dati disponibili risulta un massimo pienamente in accordo con le previsioni e poco ricco di meteore. Dai dati video dell'IMO Video Network risulta che il massimo dovrebbe essersi verificato tra le 10h e le 11h del 22 aprile. Il grafico sotto mostra le frequenze orarie rilevate da alcune stazioni italiane dell'IMO Video Network sulla base di 695 meteore filmate in 200,2 ore di osservazione (6 stazioni), di cui 241 Liridi.


Nella mappa che segue è mostrata invece una parte delle tracce filmate durante la notte del 22/23 aprile dalle stesse videocamere. Sono indicati in proiezione gnomonica i prolungamenti all'indietro delle singole meteore convergenti nell'area radiante tra le costellazioni della Lira ed Ercole.







Per inviare i dati osservativi, informazioni e  annotazioni alla UAI-sm

Per  tornare  alla  pagina principale  della UAI-sm


Aderisci alla Mailing List italiana METEORE
gruppo di discussione via e-mail per lo scambio di informazioni e dati osservativi su meteore, bolidi e meteoriti.
Pagina Web principale:
http://it.groups.yahoo.com/group/Meteore