UNIONE ASTROFILI ITALIANI

SEZIONE METEORE (UAI-sm)

   

Perseidi di agosto 2009
Primi risultati


Preliminary results of Perseid shower of August 2009

12/13 agosto: un diluvio di Perseidi

Quest'anno nessuno di noi si aspettava un gran numero di Perseidi, vuoi perchè la cometa Swift Tuttle, che le origina, è passata al perielio da molti anni, vuoi perchè le previsioni indicavano la attività più cospicua non proprio nel periodo notturno per noi osservatori europei, vuoi perchè ci sarebbe stata la Luna col suo fastidioso chiarore a disturbare le osservazioni.
Invece, come spesso accade con le meteore, questo sciame si è mostrato alla grande anche qui da noi, e nelle ore notturne.
In proposito gli osservatori della rete di sorveglianza video della Sezione Meteore della UAI hanno definito "magnifica" la nottata del 12/13 agosto scorso: "un diluvio di Perseidi".
Una delle postazioni, ad esempio, in poco più di 7 ore, con videocamere ccd a coprire praticamente tutto il cielo, ha filmato ben 1002 meteore di cui 865 Perseidi. Per di più Perseidi abbastanza luminose, molte quelle di prima sera belle e con scia lunghissima, persistenti, e parecchie di magnitudine abbondantemente negativa.

perseidi_2009 -- © E.Stomeo (VE)
Perseidi filmate durante la notte del 12/13 agosto da una delle postazioni video ccd della UAI Sezione Meteore

E anche le altre postazioni della stessa rete, nel raccogliere e analizzare i propri dati, confermano le meteore a centinaia.

Video Perseidi 2009 su mappa gnomonica -- © UAI-sm & S.Crivello

Mappa stellare in proiezione gnomonica con riportata buona parte delle Perseidi filmate nella notte del 12/13
agosto 2009 da
alcune videocamere fisse e automatiche operanti nella rete della Sezione Meteore UAI.
Con + è indicato il centro dell'area radiante dello sciame dato dalle previsioni.

Quest'anno il momento in cui la Terra nel suo percorso orbitale intercettava le parti più dense della corrente di particelle lasciate dalla cometa nei suoi periodici avvicinamenti al Sole era atteso il 12 agosto prima del crepuscolo serale, quindi ancora nelle ore diurne per gli osservatori europei.
La frequenza avrebbe dovuto avere il suo apice tra la mattina e il tardo pomeriggio con tassi di ZHR (tasso orario corretto per una situazione ottimale di cielo e altezza del radiante) di un centinaio di meteore.

I primi dati visuali raccolti dall'International Meteor Organization da tutto il mondo indicano un grosso aumento di attività verso le 18h con addirittura più di 190 Perseidi/hr (ZHR) e una lenta discesa a valori comunque sempre superiori a 100 meteore/hr anche dopo i nostri crepuscoli serali.
La figura che segue mostra il grafico preliminare dell'attività 2009, creato sulla base dei dati osservativi visuali pervenuti da varie parti del mondo all'
IMO in forma di report elettronico. I valori indicati non hanno ad ogni modo rigore scientifico, ma mostrano comunque i tassi orari medi, calcolati adottando un generico indice di popolazione r=2, proprio di una apparizione di meteore abbastanza brillanti.

Tutto ciò fa capire perchè gli osservatori italiani, che hanno potuto cominciare a osservare solamente da poco prima delle 22h (e cioè dopo poco che il radiante era sorto dall'orizzonte), abbiano subito notato con sorpresa che il numero delle meteore era inaspettatamente sostenuto.
Infatti i tassi risultanti dalle riprese video della Sezione Meteore della UAI paiono indicare una frequenza sostenuta superiore alle 100 meteore/hr per tutta la notte del 12/13 agosto.
A rendere interessante questa enigmatica apparizione c'è pure il fatto che verso tra le 6h e le 7h (quindi quando da noi era già giorno) il numero delle Perseidi è salito ancora una volta ben oltre 150/hr (ZHR), proprio quando nessuno se lo aspettava.

Altre informazioni pubblicate sull'argomento:
04 agosto ->
Circostanze di osservazione delle Perseidi di agosto 2009
16 agosto ->
UAI-News: 12/13 agosto, un diluvio di Perseidi


   

Per inviare i dati osservativi, informazioni e  annotazioni alla UAI-sm

Per  tornare  alla  pagina principale  della UAI-sm

Aderisci alla Mailing List italiana METEORE
gruppo di discussione via e-mail per lo scambio di informazioni e dati osservativi su meteore, bolidi e meteoriti.
Pagina Web principale:
http://it.groups.yahoo.com/group/Meteore


Questo è l'accesso__ __
alle pagine di questo sito.