Al momento stai visualizzando 2023 CX1: dalla scoperta al recupero, il “caso scuola” che rafforza la difesa planetaria

2023 CX1: dalla scoperta al recupero, il “caso scuola” che rafforza la difesa planetaria

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio 2023 un piccolo asteroide, 2023 CX1, è stato scoperto appena sette ore prima dell’impatto ed è esploso nei cieli della Normandia. Per la prima volta, la sua storia è stata ricostruita dall’osservazione nello spazio fino al recupero delle meteoriti a terra, un tracciato completo che apre nuove prospettive per la difesa planetaria. Allo studio ha contribuito anche l’INAF con la rete PRISMA.

Il lavoro – pubblicato su Nature Astronomy – descrive come l’oggetto, dal diametro inferiore al metro e massa di ~650 kg, sia entrato in atmosfera a oltre 14 km/s, frammentandosi a circa 28 km di quota con un’esplosione quasi “tutta in una volta”, più insidiosa al suolo rispetto a una disgregazione graduale. Le meteoriti, poi classificate come condriti ordinarie L6, sono state recuperate nell’area di Saint-Pierre-Le-Viger grazie alla sinergia tra reti di sorveglianza (Fripon/Vigie-Ciel, PRISMA) e citizen science.

Per dettagli, immagini e dichiarazioni dei ricercatori: leggi l’articolo completo su Media INAF.

Una versione preprint è stata pubblicata su arXiv http://arxiv.org/abs/2509.12362 

Mario Sandri

Sono nato nel 1978 e abito a Novella (TN). Ho conseguito la laurea in Astrofisica e professionalmente parlando sono un docente al Liceo Russell di Cles. Dal 2000 attività di didattica e di divulgazione nel campo dell’astronomia. Sono fondatore di Astronomia Valli del Noce e di Phoenix APS, vice-coordinatore dell'Italian Amateur Radio Astronomy e uno dei tre referenti di CieloBuio per la provincia di Trento, inoltre, sono membro dell'Unione Astrofili Italiani, dell'Associazione Italiana di Fisica, di Astronomers Without Border, dell'International Meteor Organization, dell'European Association for Astronomical Education. Se volete conoscermi un po' meglio visitate il mio sito.