🔠Tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno 2025, la rete globale di osservazione meteorica (Global Meteor Network) ha registrato due distinti outburst (aumenti improvvisi di attività ) di meteore, che potrebbero essere frammenti della cometa 73P/Schwassmann-Wachmann!
🌠Il primo sciame è stato osservato tra il 30 maggio e il 1° giugno, con meteore lente e poco numerose (ZHR ~0.2), ma rilevate in oltre 14 paesi tra cui anche l’Italia. Il suo radiante era posizionato nel cielo a circa +51° di declinazione, una zona vicina ma distinta rispetto ai tau Herculidi del 2022. Gli elementi orbitali suggeriscono una origine cometaria a corto periodo, e l’unica reale corrispondenza trovata è proprio con la cometa 73P, famosa per i suoi frequenti frammenti.
🌠Il secondo outburst è iniziato quasi contemporaneamente, ma è durato fino al 3 giugno, con meteore che provenivano da un radiante molto diverso (circa +7.6° di declinazione, ben 44° lontano dal primo). Anche in questo caso, l’origine dinamica punta dritta alla 73P, in particolare al frammento Y della cometa, confermando la natura complessa di questo oggetto celeste che continua a sorprenderci.
📡 Curiosamente, il radar canadese CMOR non ha rilevato queste meteore, un indizio che i meteoroidi erano piuttosto grandi, a differenza delle particelle fini che caratterizzarono l’outburst dei tau Herculidi del 2022.
🧩 Gli astronomi ipotizzano che questi due sciami distinti rappresentino filamenti di polvere separati emessi dalla cometa in epoche diverse, forse durante il grande evento di frammentazione del 1995.
🌌 Un nuovo tassello si aggiunge alla comprensione della complessa nuvola di detriti che circonda la 73P: un laboratorio naturale perfetto per studiare l’evoluzione delle comete e l’interazione tra polveri e orbita terrestre.
🔎 Le due nuove correnti meteoriche sono state catalogate con le sigle provvisorie M2025-L1 e M2025-L2 dall’IAU Meteor Data Center.
Ho visto una scia assurda ora 4 e qucosa prina Dell alba giorno 16 06 2025…cielo del Salento… Era. Bellissima ed è durata un tantissimi in cielo…. Bellissima sono rimasto scioccato…