UNIONE ASTROFILI ITALIANI
Sezione METEORE (UAI-sm)
UAI Meteor Section - - - - - - - Italian Meteor Group


Meteore dalla cometa 209P/Linear

Meteors from 209P/Linear comet

[22 maggio 2014]
Meteore dalla cometa 209P/Linear
E' stato calcolato che il 24 maggio tra le 6h e le 8h UT (ovvero tra le 8h e le 10h di tempo locale) la Terra incontrerà vari addensamenti di particelle lasciati dalla cometa 209P/Linear nei suoi precedenti passaggi al perielio e che si potrebbe produrre un outburst di centinaia di meteore da un radiante situato nella Giraffa.
Visti gli orari, se l’aumento sarà breve e acuto, questo non sarà purtroppo osservabile dal nostro paese, se non nel dominio radio, dato che da noi il crepuscolo mattutino inizierà intorno alle 2h UT. Sarà favorito invece il continente nord americano.

L'unica speranza per noi di osservare qualcosa rimane che le previsioni, essendo calcolate su dati osservativi incerti e in gran parte basati su supposizioni, contengano un gran margine di errore e che quindi un certo numero di queste meteore si rendano visibili in anticipo anche nei nostri cieli europei, prima che cominci il crepuscolo mattutino. Comunque tutte le previsioni di questo evento hanno indicato, come detto, che il grosso dell'attività dovrebbe verificarsi di giorno per i cieli europei.
Qui di seguito è un sommario delle previsioni.
- Secondo Lyytinen e Jenniskens la Terra il 24 maggio tra le 03h19m e le 07h49m UT (max 06h59m) incontrerà parecchi filamenti di particelle e si vedranno meteore dal radiante 125,+78 (eq.2000) con velocità geocentrica 19.4 km/sec.
- Secondo il francese Vaubaillon (figura 1) la Terra incontrerà la maggior parte dei meteoroidi (zhr 100-400) tra le 05h55m e le 09h25m UT (max 07h40m).
- Secondo Ye e Wiegert la Terra il 24 maggio tra le 00h00m e le 15h00m UT (max 06h29m) incontrerà parecchi

filamenti di particelle (zhr 200) e si vedranno meteore dal radiante 122,+79 (eq.2000). Gli stessi autori indicano comunque una fascia di possibile attività di questo sciame tra le 17h UT del 23 maggio e le 24h UT del 24 maggio (figura 2).
- Secondo il russo Maslov il 24 maggio tra le 05h00m e le 12h00m UT (max 07h21m) incontrerà la maggior parte dei meteoroidi (zhr 100) e si vedranno meteore dal radiante 122.8,+79.0 (eq.2000).
Ye e Wiegert hanno pure indicato che le particelle cometarie saranno mediamente abbastanza grosse, dell'ordine del millimetro, e quindi che le meteore prodotte dovrebbero essere assai brillanti.
Ad ogni modo nella speranza di vedere dalle nostre postazioni qualche meteora irradiarsi dal radiante nella Giraffa potremo metterci a osservare dalle 21h UT (corrispondenti alle 23h di tempo locale), quando il radiante si troverà a una decina di gradi a ovest della stella Polare.
Durante la notte il radiante si sposterà via via fino all'inizio del crepuscolo mattutino (verso le 02h UT) sotto la Polare di una decina di gradi. Gli osservatori del centro Italia e del sud ovviamente vedranno il radiante ancora piu' basso sull'orizzonte.
La Luna non darà alcun disturbo col suo chiarore alle osservazioni, essendo presente sopra l'orizzonte orientale di una decina di gradi al massimo, poco prima del crepuscolo mattutino.
Interessante è considerare che il 24 maggio la Luna si troverà più vicina alle particelle cometarie che la nostra Terra, per cui, nel lasso di tempo in cui il disco lunare sarà osservabile, sarà il caso di monitorare il lato scuro, cercando di scorgere eventuali impatti causati dalle particelle cometarie sulla superficie.



Per inviare i dati osservativi, informazioni e  annotazioni alla UAI-sm

Per  tornare  alla  pagina principale  della UAI-sm


Aderisci alla Mailing List italiana METEORE
gruppo di discussione via e-mail per lo scambio di informazioni e dati osservativi su meteore, bolidi e meteoriti.
Pagina Web principale:
http://it.groups.yahoo.com/group/Meteore