UNIONE ASTROFILI ITALIANI
Sezione METEORE (UAI-sm)
UAI Meteor Section - - - - - - - Italian Meteor Group


Perseidi 2018

Perseid 2018

 

Bilancio tutto sommato positivo quest'anno con le Perseidi di agosto. La Luna quasi alla fase di novilunio ha garantito una serie di notti perfettamente scure, anche se purtroppo specie in pianura padana il livello di umidità è stato sempre notevole a discapito quindi della trasparenza.

[17 agosto 2018]
Un primo resoconto arriva dalla stazione di monitoraggio meteorico dell'Italian Meteor Group di Scorzè (VE), nodo dell'IMO Video Meteor Network, gestita da E.Stomeo.
Grazie al cielo per lo più sempre sereno, eccetto che nella notte 14/15 agosto, dall' 1 al 16  tre videocamere in allsky hanno filmato nelle ore notturne ben 3557 scie meteoriche, di cui 2080 associabili all'area radiante delle Perseidi. La notte del massimo (12/13 agosto) è stata proficua con ben 976 meteore, di cui 793 Perseidi.

 

Nel grafico è mostrato per ciascuna videocamera l'evolversi durante la prima metà di agosto della frequenza oraria media giornaliera, corretta allo zenit e per una magnitudine limite ottimale. Quest'anno le Perseidi hanno mostrato probabilmente un indice di popolazione più alto del solito, con pochi eventi brillanti e in generale una magnitudine media abbastanza contenuta.

 



Per inviare i dati osservativi, informazioni e  annotazioni alla UAI-sm

 

Per  tornare  alla  pagina principale  della UAI-sm


Aderisci alla Mailing List italiana METEORE
gruppo di discussione via e-mail per lo scambio di informazioni e dati osservativi su meteore, bolidi e meteoriti.
Pagina Web principale:
http://it.groups.yahoo.com/group/Meteore


UAI-sm © 2018 - Nell' utilizzare questi dati, citare sempre la UAI-Sezione Meteore come fonte.
Non copiare spudoratamente o non creare mirror di questa pagina, ma eventualmente create un link ad essa.