
Pensi di aver trovato un meteorite?
Premettendo che la possibilità che tu abbia trovato un’autentica meteorite è praticamente nulla, inviaci qualche immagine del campione che hai trovato!
Ricorda di tenere il campione vicino ad un righello o una moneta così che possiamo capirne bene le dimensioni. Scatta le foto alla luce del Sole, senza flash e controlla la messa a fuoco!
Aggiungi tutte le informazioni in tuo possesso, come luogo e modalità di ritrovamento.
Se hai a disposizione una calamita prova ad avvicinarla al campione e facci sapere se noti una qualche attrazione
Autotest: potrebbe essere un meteorite?

fonte: https://megameteorite.com/
E' una meteorite? NO
Questa particolare pietra fu raccolta in riva al mare, il colore nero, la superficie levigata ed i contorni smussati ricordano le caratteristiche estetiche delle meteoriti raccolte appena dopo la caduta. Tuttavia la superficie granulosa e sopratutto l’assenza di suscettibilità magnetica ci consenteno di capire che si tratta di una comune pietra.

E' una meteorite? NO
L’immagine ritrae un campione di marcasite, si tratta di un solfuro di ferro, molto abbondante e facilmente trovabile. Il suo aspetto metallico, l’elevata densità e la singolare struttura lo rendono uno dei minerali più facilmente confondibili.

E' una meteorite? NO
Questa pietra è quanto di più simile ad una meteorite io abbia mai visto. Presenta un’elevatissima densità, un aspetto metallico sia al tatto che alla vista, sembra pure arrugginita ed è addirittura molto magnetica! Tuttavia si tratta di un comune nodulo di ematite (ossido di ferro) raccolto in un fiume, è stato arrotondato e levigato dal flusso dell’acqua. La presenza di quello strano foro e di una minuta struttura cristallina consentono di capire che la sua origine è assolutamente terrestre.

Vuoi approfondire la tematica delle meteoriti?
Ti invitiamo a visitare il sito del nostro partner