Al momento stai visualizzando Bolide del 12 aprile 2025

Bolide del 12 aprile 2025

Intorno alle 21:00 di sabato 12 aprile 2025, un impressionante bolide di colore verdastro ha illuminato i cieli italiani, regalando uno spettacolo mozzafiato a chi ha avuto la fortuna di alzare gli occhi al momento giusto. Ci sono arrivate numerose segnalazioni: il fenomeno è stato visibile per diversi secondi, attraversando l’atmosfera con un’intensità davvero insolita.

Il colore verde, se confermato, suggerisce una composizione ricca di magnesio, elemento che, bruciando, emette proprio quella caratteristica sfumatura.

Qui potete vedere un bel video dell’evento https://www.facebook.com/share/v/16LohamSeU/

La foto di copertina è presa da www.meteotorre.it che ha ripreso l’evento.

Mario Sandri

Sono nato nel 1978 e abito a Novella (TN). Ho conseguito la laurea in Astrofisica e professionalmente parlando sono un docente al Liceo Russell di Cles. Dal 2000 attività di didattica e di divulgazione nel campo dell’astronomia. Sono fondatore di Astronomia Valli del Noce e di Phoenix APS, vice-coordinatore dell'Italian Amateur Radio Astronomy e uno dei tre referenti di CieloBuio per la provincia di Trento, inoltre, sono membro dell'Unione Astrofili Italiani, dell'Associazione Italiana di Fisica, di Astronomers Without Border, dell'International Meteor Organization, dell'European Association for Astronomical Education. Se volete conoscermi un po' meglio visitate il mio sito.

Lascia un commento