La SEZIONE METEORE dell' UNIONE ASTROFILI ITALIANI (UAI-sm) : )
Programmi e finalità di studio

VETRINA METEORICA News, informazioni e notizie di attualità su meteore, bolidi e meteoriti.
OSSERVAZIONE BOLIDI Istruzioni per resoconti osservativi - Archivio annuale di dati osservativi visuali, fotografici e video di bolidi e meteore brillanti osservate sui cieli del nostro paese o dal nostro paese.
SCIAMI METEORICI Archivio annuale di dati osservativi visuali e video di meteore osservate sui cieli del nostro paese, associate a correnti meteoriche conosciute o non
TECNICHE OSSERVATIVE Istruzioni per l'osservazione visuale standardizzata. Schede per la compilazione dei rapporti osservativi di meteore e di bolidi brillanti. Mappe stellari per il disegno delle tracce meteoriche.
FENOMENI ATMOSFERICI Aurore boreali, nubi nottilucenti, raggi crepuscolari e altri fenomeni atmosferici.
FORUM "METEORE" Gruppo di discussione web e via email, gratuito ed accessibile a tutti, da cui emergono notizie, informazioni, sperimentazioni e dati osservativi
ARTICOLI ONLINE Articoli, testi e contributi su temi dell'astronomia meteorica disponibili online.
BIBLIOTECA DEL PASSATO Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili online.
METEORITI Note, contributi, articoli e testi sul mondo delle meteoriti, sulle loro cadute e ritrovamenti.
NOTE IN ALTRI SITI Note, contributi, articoli e testi su meteore, bolidi e meteoriti in altri siti Internet.
MISCELLANEA Raccolta di utililità di cose che in qualche modo possono avere a che fare con le meteore e le meteoriti.

V E T R I N A __M E T E O R I C A
Meteoric window

Meteore di dicembre 2014

[23 novembre 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2014

[20 ottobre 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2014 - Calendario e corcostanze

[13 ottobre 2014]
Bolide del 12 ottobre 2014 sui cieli del NE Italia /Austria
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 21h31m UT del 12 ottobre sui cieli al confine tra il NordEst dell'Italia e l'Austria.
Ha mostrato una sequenza di flare luminosi e una grossa esplosione finale di circa -12 di magnitudine video. Probabilmente si tratta di un membro della corrente delle Tauridi. Qui l'
immagine filmata da Enrico Stomeo (Venezia).

Meteore di ottobre 2014

[23 settembre 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2014

[26 agosto 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di agosto 2014

[21 luglio 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2014

[24 giugno 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2014

[27 maggio 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2014 - Calendario e corcostanze

[22 maggio 2014]
Meteore dalla cometa 209P/Linear
E' stato calcolato che il 24 maggio tra le 6h e le 8h UT (ovvero tra le 8h e le 10h di tempo locale) la Terra incontrerà vari addensamenti di particelle lasciati dalla cometa 209P/Linear nei suoi precedenti passaggi al perielio e che si potrebbe produrre un outburst di centinaia di meteore da un radiante situato nella Giraffa.
Visti gli orari, se l’aumento sarà breve e acuto, questo non sarà purtroppo osservabile dal nostro paese, se non nel dominio radio, dato che da noi il crepuscolo mattutino inizierà intorno alle 2h UT.

[25 aprile 2014] Liridi 2014
Si tratta di uno sciame osservato da parecchi secoli, legato ai detriti della cometa a lungo periodo 1861 Thather. Normalmente le apparizioni sono abbastanza limitate e deludenti con non più di 10-30 meteore/h, e solo in determinati momenti, relazionati al ciclo orbitale di Giove, le Liridi hanno mostrato brevi e intensi outburst (3-5 meteore/minuto).
Quest'anno il massimo delle Liridi era previsto abbastanza favorevole all'osservazione, dato che il disturbo lunare era del tutto assente. Il maggior numero di Liridi era atteso nelle ore diurne del 22 aprile,

Meteore di maggio 2014

[22 aprile 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di aprile 2014

[31 marzo 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2014 - Calendario e corcostanze

[27 marzo 2014]
Bolide del 13 marzo 2014 sulla Francia orientale

Giovedì 13 marzo 2014 alle 20h59m UT è entrato in atmosfera sui cieli a sud est della Francia un grosso meteoroide, che ha causato un brillantissimo bolide, osservato anche da molte regioni del nord ovest dell'Italia.
Il meteoroide, entrato in atmosfera con una velocità abbastanza bassa e con una traiettoria all'incirca da est a ovest, ha mostrato una luminosità superiore al primo quarto lunare, se non quella della Luna Piena.
Secondo i testimoni visuali più prossimi all'evento, la "palla di fuoco" ha illuminato buona parte del cielo proiettando ombre a terra, e ha lasciato dietro di sé una leggera scia, secondo alcuni sfavillante. Il volo [
...segue ]

Meteore di marzo 2014

[18 febbraio 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2014

[24 gennaio 2014] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2014

[23 dicembre 2013] Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2014 - Calendario e corcostanze

[17 dicembre 2013]
Geminidi 2013

Dai primi dati disponibili risulta che la maggior parte delle stazioni della nostra rete di video sorveglianza ha avuto il meteo avverso a causa della costante presenza della nebbia. Delle postazioni video solamente quelle della Liguria hanno potuto osservare con regolarità l'evolversi dell'attivita' della corrente delle Geminidi.

Nelle due mappe è mostrata una parte delle tracce filmate durante le notti del 12/13 e 13/14 dicembre dalle videocamere di Caserza e Genova, [ ...segue ]

[06 settembre 2013]
Super bolide del 03 settembre 2013 sui cieli del Friuli
E' stato senz'altro un bolide sensazionale, di luminosità intensissima, un evento raro sicuramente. Questa spettacolare meteora è stata segnalata martedì 3 settembre da numerose persone da tutto il nordest d'Italia, nonostante sia apparsa in piena notte alle 02h12m (= 00h12m UT). Il bolide non è stato visto solo da testimoni occasionali, ma è stato filmato da alcune videocamere della nostra rete di sorveglianza.
Dopo un volo di quasi 5 secondi, la meteora ha mostrato una prima grossa esplosione, che ha illuminato a giorno il cielo, seguita da altre minori in sequenza e dalla frammentazione del corpo. Alcuni testimoni

[21 agosto 2013]
Bolide del 19 agosto 2013 sui cieli del mar Ligure
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 03h06m UT del 19 agosto sui cieli del mar Ligure.
Ha mostrato una grossa esplosione di circa -9.6 di magnitudine video, seguita da un'evidente frammentazione e scia molto persistente. E' risultato provenire dall'area radiante delle Perseidi. [
...segue ]

[16 agosto 2013]
Perseidi 2013
Le Perseidi sono visibili da metà luglio fino a dopo metà agosto, ma mostrano il maggior numero di meteore dal 10 al 15 agosto, con un culmine verso il 12. La Terra nel suo percorso orbitale intercetta dapprima la parte più marginale e meno densa di questa corrente di particelle, poi, quando viene a trovarsi ad attraversare le parti più dense dello sciame, impatta su un gran numero di meteoroidi cosicchè la frequenza delle stelle cadenti [ ...segue ]

[08 agosto 2013]
Bolide dell'8 agosto 2013 sui cieli del Trentino
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 03h02m UT di giovedì 8 agosto sui cieli del Trentino.
Dopo un volo di circa 1 secondo, ha mostrato una grossa esplosione di poco piu' di -11 di magnitudine video, seguita da un'evidente frammentazione e scia persistente.
E' risultato provenire dall'area radiante delle Perseidi.

[10 marzo 2013]
Bolide del 10 febbraio 2013 sui cieli del mar Ligure
Questo bolide è stato filmato da 4 videocamere della rete IMG-UAI-sm, Combinando i dati per ora a disposizione risulta che il meteoroide, che ha originato il bolide, è entrato in atmosfera con una velocità prossima a 39 km/sec con direzione all'incirca da N_203,8°E. La meteora si è resa visibile sui cieli tra il mar Ligure e la costa ligure di levante (circa a nord-est di Rapallo) discendendo da circa 101 km di altezza e terminando dopo un volo di 77 km a circa 49 km [ ...segue ]

[22 settembre 2013]
Bolide del 19 novembre 2012 sui cieli del Trentino
Questo spettacolare bolide, nonostante le pessime condizioni meteo, è stato filmato alle 22h31m UT da alcune videocamere presenti nel nord-est d'Italia, mentre tra le nuvole mostrava una impressionante sequenza di esplosioni e un flash finale, che ha illuminato a giorno le nubi e tutto il paesaggio circostante. Combinando i dati a disposizione risulta che il meteoroide è entrato in atmosfera con velocità molto bassa sui cieli del Trentino meridionale ed è sopravvisuto probabilmente fino ad altezze intorno ai 30 km dal suolo [ ...segue ]

[22 settembre 2013]
Bolide del 14 novembre 2012 sui cieli tra Liguria e Piemonte

Questo luminosissimo bolide è stato filmato alle 22h51m UT da una delle videocamere presenti in Liguria, mentre lungo il percorso mostrava una sequenza spettacolare di notevoli esplosioni. Si tratta di un membro delle Tauridi, sciame particolarmente attivo quest'anno. Il meteoroide, entrando in atmosfera con media velocità apparente, ha originato una meteora ben visibile sui cieli tra il nord-ovest della Liguria e il Piemonte. [ ...segue ]

[20 settembre 2012]
Bolide del 04 settembre 2012

Questo luminosissimo bolide di magnitudine -11.2 è stato filmato alle 20h15m UT da due videocamere presenti in Veneto. Il grosso meteoroide è entrato in atmosfera sui cieli del Friuli. [ ...segue ]

[26 agosto 2012]
Bolide del 6 agosto 2012 sopra il mare Ligure

Questa meteora è stata filmata alle 00h22m UT simultaneamente dalla postazione video ligure di Caserza (GE) e da quella veneta di Scorzè (VE).
Combinando i dati risulta che questo grosso meteoroide è entrato in atmosfera sui cieli del mar Ligure, circa 45 km al largo di Imperia.

[15 agosto 2012]
Bolide del 25 luglio 2012 sui cieli del Veneto
Questo meteoroide è entrato in atmosfera all'incirca sui cieli del Veneto, sopra le Dolomiti bellunesi (Col di Pra). Il bolide molto spettacolare è stato filmato da quattro postazioni video presenti in Trentino (Albiano) e in Veneto (Scorzè,VE e mt Baldo,VR). [ ...segue ]

[19 luglio 2012]
Bolide del 29 giugno 2012 sulla costa ligure di ponente

Questo grosso bolide è stato filmato venerdì 29 giugno 2012 dalla Liguria mentre sorvolava il cielo del mar ligure al largo della costa ligure di ponente. Il bolide ha subìto una serie di esplosioni lungo il percorso. [ ...segue ]

[22 giugno 2012]
Bolide del 02 giugno 2012 sui cieli del Veneto

Questo spettacolare bolide è stato avvistato sabato 02 giugno alle 23h31m24s UT, mentre sorvolava i cieli del Veneto, all'incirca sopra da Rovigo a Cittadella (PD). L'oggetto è stato filmato da due postazioni video presenti in Veneto ed Emilia Romagna. [ ...segue ]

[12 maggio 2012]
Bolide del 12 aprile 2012 sui cieli dell'Appennino

Questo meteoroide è entrato in atmosfera alle 22h52m UT sui cieli dell'Appennino tra Liguria e Lombardia. Il volo tra le nuvole del brillantissimo bolide è stato filmato da due postazioni della rete di sorveglianza UAI-sm. [ ...segue ]

Bolide 1998_08_12 --- ©M.Eltri (Venezia Lido)

BOLIDI E METEORE BRILLANTI

ARCHIVIO

DATI  OSSERVATIVI  VISUALI, FOTOGRAFICI E VIDEO

Visual, photographic and video data of meteors and fireballs

SEGNALATE LE METEORE PIU' BRILLANTI

Scheda per il resoconto osservativo delle meteore brillanti
Scheda standard per la compilazione dei rapporti osservativi
Archivio annuale di dati osservativi visuali, fotografici e video di bolidi e meteore brillanti osservate sui cieli del nostro paese o dal nostro paese. L'inserimento dei dati è in corso.

1994

Bella meteora

METEORE e SCIAMI METEORICI

ARCHIVIO
DATI OSSERVATIVI VIDEO E VISUALI

Video and visual observational data of meteoric showers

Archivio annuale di dati osservativi visuali e video di meteore osservate sui cieli del nostro paese, associate a correnti meteoriche conosciute o non. L'inserimento dei dati è in corso.
I radianti citati fanno riferimento all'Almanacco UAI e alle note mensili (calendario) di questo sito.

1994

2011

2012

2013

Mailing List METEORE ---------- Forum METEORE

METEORE è un gruppo di discussione web e via email, gratuito ed accessibile a tutti, da cui emergono notizie, informazioni, sperimentazioni e dati osservativi attinenti con le meteore, i bolidi e le meteoriti.
La mailing list METEORE è un circuito telematico che riceve messaggi di posta elettronica e li distribuisce automaticamente a tutti i suoi iscritti. Per iscriversi cliccare