Italian Meteor Group (IMG) ///// UAI Meteor Section

La SEZIONE METEORE dell' UNIONE ASTROFILI ITALIANI (UAI-sm) : )
Programmi e finalità di studio

Ultimo aggiornamento >> 20 febbraio 2024

VETRINA METEORICA News, informazioni e notizie di attualità su meteore, bolidi e meteoriti.
OSSERVAZIONE BOLIDI Istruzioni per resoconti osservativi - Archivio annuale di dati osservativi visuali, fotografici e video di bolidi e meteore brillanti osservate sui cieli del nostro paese o dal nostro paese. Info sulle stazioni video.
SCIAMI METEORICI Archivio annuale di dati osservativi visuali e video di meteore osservate sui cieli del nostro paese, associate a correnti meteoriche conosciute o non
TECNICHE OSSERVATIVE Istruzioni per l'osservazione visuale standardizzata. Schede per la compilazione dei rapporti osservativi di meteore e di bolidi brillanti. Mappe stellari per il disegno delle tracce meteoriche.
FENOMENI ATMOSFERICI Aurore boreali, nubi nottilucenti, raggi crepuscolari e altri fenomeni atmosferici.
FORUM "METEORE" Gruppo di discussione web e via email, gratuito ed accessibile a tutti, da cui emergono notizie, informazioni, sperimentazioni e dati osservativi
ARTICOLI ONLINE Articoli, testi e contributi su temi dell'astronomia meteorica disponibili online.
BIBLIOTECA DEL PASSATO Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili online.
METEORITI Note, contributi, articoli e testi sul mondo delle meteoriti, sulle loro cadute e ritrovamenti.
NOTE IN ALTRI SITI Note, contributi, articoli e testi su meteore, bolidi e meteoriti in altri siti Internet.
MISCELLANEA Raccolta di utililità di cose che in qualche modo possono avere a che fare con le meteore e le meteoriti.

V E T R I N A __M E T E O R I C A
Meteoric window

Meteore di marzo 2024 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2024 - Calendario e corcostanze

Bolidi gennaio 2021 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di gennaio 2021

Bolidi dicembre 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di dicembre 2020

Meteore di febbraio 2024 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2024 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2024 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2024 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2023 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2023 - Calendario e corcostanze

Bolide del 22 dicembre 2022 sopra il parco
dello Stelvio
Questo meteoroide é entrato in atmosfera il 22 dicembre 2022 alle 03h39m46s UT sui cieli tra il parco nazionale dell’Adamello e dello Stelvio con una traiettoria all'incirca da SSE a NNW (azimut medio N_154°E), dando luogo a uno spettacolare bolide di magnitudine video -8 circa.  .  [ ...segue...]

Meteore di ottobre 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2023 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi novembre 2021 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di novembre 2021

Bolidi marzo 2021 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di marzo 2021

Bolidi gennaio 2021 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di gennaio 2021

Meteore di agosto 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2023 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi novembre 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di novembre 2020

Meteore di giugno 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi ottobre 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di ottobre 2020

Bolidi settembre 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di settembre 2020

Bolidi agosto 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di agosto 2020

Meteore di maggio 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2023 - Calendario e corcostanze

Liridi 2022

Nove sono le stazioni video che hanno seguito l'attività dello sciame, per quando possibile date le preminenti avverse condizioni meteo (coperture nuvolose o nebbie) ...
...segue...]

Meteore di aprile 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi luglio 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di luglio 2020

Meteore di marzo 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi giugno 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di giugno 2020

Meteore di febbraio 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi maggio 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di maggio 2020

Meteore di gennaio 2023 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2023 - Calendario e corcostanze

Bolidi aprile 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di aprile 2020

Meteore di dicembre 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2022 - Calendario e corcostanze

Bolide del 16 novembre 2022 sopra il mare Adriatico
Questo meteoride è entrato in atmosfera mercoledì 16 novembre 2022 alle 23h38m35s UT sui cieli del mare Adriatico settentrionale con una traiettoria all'incirca da ENE a WSW (azimut medio N_70.9°), dando luogo a uno spettacolare bolide di magnitudine video -9 circa.  L'evento è stato ben osservato da tutte le regioni circostanti del nord e centro Italia.  [ ...segue...]

Meteore di novembre 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2022 - Calendario e corcostanze

Bolidi marzo 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di marzo 2020

Meteore di ottobre 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2022 - Calendario e corcostanze

Bolide del 24 agosto 2022 sopra il nord Adriatico
Questo meteoride è entrato in atmosfera mercoledì 24 agosto 2022 alle 22h32m53s UT sui cieli del mare Adriatico settentrionale dando luogo a un brillante bolide con una traiettoria all'incirca da SSW a NNE.
[ ...segue...]

Meteore di settembre 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2022 - Calendario e corcostanze

Bolidi febbraio 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di febbraio 2020

Meteore di agosto 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore dalla cometa 73P/Schwassmann-Wachmann 3
La notte del 30/31 maggio tutti si aspettavano almeno nel continente americano una tempesta di meteore o almeno un’apparizione da ricordare. Molte le aspettative, ma da quanto si sa la tempesta non c’è stata. Molte le persone deluse, specie tra i non astrofili.  Vediamo come in effetti è andata.  [...segue...]

Bolidi gennaio 2020 Aggiornamento galleria e triangolazioni dei bolidi di gennaio 2020

Meteore dalla cometa 73P/Schwassmann-Wachmann 3
Previsioni
E' noto che all'origine della corrente meteorica delle Tau Erculidi sono le particelle eiettate dalla cometa 73P/Schwassmann-Wachmann 3 durante i suoi passaggi al perielio. Nel 1930 fu osservata visualmente per la prima volta una forte attività, ma questo sciame era già conosciuto in forma minore un secolo prima, ai tempi di Schiaparelli.   [ ...segue...]

Meteore di giugno 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2022 - Calendario e corcostanze

Liridi 2021

Questo grafico mostra il lavoro che il nostro gruppo, l'Italian Meteor Group / UAIsm, ha fatto sulle Liridi del 2021. Ben 14 stazioni video hanno seguito l'intero periodo di attività (16-25 aprile) .....

Bolide dell' 11 aprile 2022 sopra l'Emilia Romagna

Questo meteoride è entrato in atmosfera lunedì 11 aprile 2022 alle 20h46m50s UT sui cieli della costa adriatica dell'Emilia Romagna, causando un bolide di magnitudine video -9 circa.  [ ...segue...]

Meteore di aprile 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore di marzo 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2022 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2022 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2021 - Calendario e corcostanze

Bolide del 19 novembre 2021 sopra l'Emilia Romagna

Questo meteoride è entrato in atmosfera venerdì 19 novembre 2021 alle 20h41m15s UT sui cieli dell'Emilia Romagna causando uno spettacolare bolide di magnitudine video -12,2.
a.
 [ ...segue...]

Meteore di novembre 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di agosto 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2021 - Calendario e corcostanze

Bolide radio del del 21 marzo 2021

Questa meteora è stata registrata dalle stazioni radio dell'Italian Meteor Group alle 06h01m UTC del 21 marzo 2021. La scia in atmosfera è rimasta ionizzata all'incirca per un minuto e mezzo riflettendo il segnale radio.  [ ...segue...]

Meteore di aprile 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2021 - Calendario e corcostanze

Bolide del 22 marzo 2021 sopra l'Italia settentrionale

Una meteora molto brillante del tutto inusuale ha solcato lo scorso 22 marzo 2021 i cieli dell'Italia settentrionale.
Erano le 23h18m35s (22h18m35s UTC) quando quasi tutte le stazioni video della rete Italian Meteor Group (IMG/UAIsm) l'hanno registrata nel proprio campo di vis
ta.  [ ...segue...]

Meteore di marzo 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2021 - Calendario e corcostanze

Bolide del 13 gennaio 2021 sopra il Piemonte

Un grosso meteoroide è entrato in atmosfera il 13 gennaio 2021 alle 21h29m UT sui cieli del Piemonte meridionale, dando origine a uno spettacolare bolide. L'evento è stato filmato dalle stazioni dell'Italian Meteor Group (IMG) / UAIsm.  [ ...segue...]

Meteore di gennaio 2021 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2021 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di agosto 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2020 - Calendario e corcostanze

Bolidi di aprile 2020

Bolidi e meteore brillanti osservate sopra il nostro paese o dal nostro paese nel mese di aprile 2020
...segue...]

Meteore di maggio 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2020 - Calendario e corcostanze

Osservazione radio di satelliti Starlink
Le processioni di satelliti Starlink sono generalmente osservabili a occhio nudo o nella maggior parte dei casi col binocolo in determinati momenti della notte.
Possono però essere osservate mentre passano anche di giorno o se si trovano nell'ombra terres
tre.
[ ...segue...]

Meteore di aprile 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di marzo 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2020 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2020 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2019 - Calendario e corcostanze

Satelliti Starlink

Questa immagine è la somma di alcuni frame estratti da filmati di video sorveglianza meteore del 25 novembre 2019.  Dalla ripresa della videocamera che monìtora il quadrante nord nord est si scorge tra le costellazioni del Carro Maggiore e dell'Orsa Minore la processione di alcuni satelliti Starlink abbastanza luminosi. Il Sole in quei momenti si trovava a circa -14 gradi sotto l'orizzonte.

Meteore di novembre 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di agosto 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2019

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di aprile 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di marzo 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2019 - Calendario e corcostanze

Bolide del 24 gennaio 2019 sopra la costa ligure
Alle 20h59m07s UTC di giovedì 24 gennaio è stato osservato da molti in tutto il nord ovest Italia un grosso bolide meteorico che ha solcato la volta celeste mostrando una scia luminosa in prevalenza di colore azzurro.
Molte sono le segnalazioni e le testimonianze visuali. Tra i dati osservativi utili per ora pervenuti anche registrazioni video e radio.
[ ...segue ]

Meteore di febbraio 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2019 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2019 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2018 - Calendario e corcostanze

Perseidi 2018
Bilancio tutto sommato positivo quest'anno con le Perseidi di agosto. La Luna quasi alla fase di novilunio ha garantito una serie di notti perfettamente scure, anche se purtroppo specie in pianura padana il livello di umidità è stato sempre notevole a discapito quindi della trasparenza.  [ ...segue ]

Meteore di agosto 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2018

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2018 - Calendario e corcostanze

Rientro del razzo vettore della Soyuz MS-08 -- 25 marzo 2018

Alle 01h24m UTC del 25 marzo la stazione radio sita in Planetario a Venezia è riuscita a registrare il rientro in atmosfera di uno stadio (2018-026B) del razzo vettore partito dal Kazakistan quattro giorni prima per portare in orbita la navicella Soyuz MS-08 diretta con a bordo alcuni astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). [ ...segue ]

Meteore di aprile 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di marzo 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2018 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2018 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2018 - Calendario e corcostanze

Bolide del 17 dicembre 2017
Alle 05h20m UTC del 17 dicembre 2017 c'è stato sui cieli dell'Appennino tosco emiliano uno spettacolare bolide meteorico, che ha mostrato una brillante esplosione finale di magnitudine video -11,9 seguita da frammentazione in più parti. L'evento è stato ripreso anche da altre 4 videocamere in Trentino, Emilia Romagna e Veneto, ed è stato registrato via radio. [ ...segue ]

Meteore di dicembre 2017 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2017 - Calendario e corcostanze

Bolide del 16 novembre 2017
Alle 23h33m UTC del 16 novembre 2017 c'è stato sui cieli del Veneto orientale / Friuli uno spettacolare bolide meteorico, che ha mostrato una brillante esplosione finale seguita da frammentazione. Gli strati atmosferici ionizzati per lungo tempo dalla meteora sono stati rilevati anche da 2 stazioni radio IMG-UAIsm site in Veneto e Trentino. Nella foto la grossa meteora di magnitudine video -12,2 filmata da una delle videocamere venete della IMG-UAIsm. [ ...segue ]

Bolide del 10 novembre 2017
Alle 04:01 UTC del 10 novembre 2017 c'è stato un notevole bolide meteorico che dovrebbe essere stato osservabile da tutto il nord Italia. La foto mostra la grossa meteora di magnitudine video -7,2 filmata dalla stazione IMG-UAIsm di Scorze'(VE) *** © E.Stomeo (NOA38 cam).
Gli strati atmosferici ionizzati per lungo tempo dalla meteora sono stati rilevati anche dalla stazione radio sita nel
[ ...segue ]

Meteore di novembre 2017 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2017 Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2017 - Calendario e corcostanze

b2017/2017_09_19_2134_bilbo.jpg

Bolide del 19 settembre 2017
Grosso bolide filmato parzialmente alle 21:34 UT del 19 settembre 2017 dalla stazione IMG-UAIsm di Caserza(GE) *** © S.Crivello (BILBO cam). Lo stesso evento è stato ripreso anche da 3 altre videocamere.

Meteore di settembre 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2017 - Calendario e circostanze

2017_08_12_2149_bilbo.jpg

Bolide del 12 agosto 2017

Bolide di -8,8m filmato alle 21:49 UT del 12 agosto 2017 dalla stazione IMG-UAIsm di Caserza (GE) *** © S.Crivello (BILBO cam). Lo stesso evento è stato ripreso anche da altre 2 videocamere. [ ...segue ]

Meteore di agosto 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2017 - Calendario e corcostanze

Bolide del 30 maggio 2017 sui cieli del nord est Italia
Martedì 30 maggio 2017 alle 23h09m22s è entrato in atmosfera sui cieli dell'Italia settentrionale un grosso meteoroide che ha causato un brillantissimo bolide. La meteora è stata riportata da quasi tutte le regioni del nord Italia e anche dalle zone confinanti a nordest.
Il meteoroide, entrato in atmosfera con una velocità molto bassa e con una traiettoria all'incirca da sud a nord, ha mostrato una sequenza di esplosioni alcune delle quali di luminosità

Meteore di giugno 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di aprile 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di marzo 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2017 - Calendario e corcostanze

Bolide radio del 02 gennaio 2017

Alle 13h20m UT del 2 gennaio scorso la stazione radio sita in Planetario a Venezia ha registrato un evento meteorico particolarmente notevole. Un grosso oggetto ha avuto un impatto con l'atmosfera e ha ionizzato fortemente gli starti atmosferici in quota.  [ ...segue ]

Meteore di gennaio 2017

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2017 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di agosto 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di aprile 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2016 - Calendario e corcostanze

Bolide del 17 febbraio 2016 sui cieli della Francia sudest

Questo spettacolare bolide è stato osservato alle 17h21m UT del 17 febbraio sopra le zone di confine tra Francia e Italia. Sarebbe entrato in atmosfera rendendosi visibile sui cieli tra i monti Aig.le de Chambeyron e Pelvo d'Elva, ed sarebbe terminato sui cieli poco a nord est della città francese di Sisteron. [ ...segue ]

Meteore di marzo 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2016

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2016 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2015

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2015

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di ottobre 2015

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2015

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2015 - Calendario e corcostanze

Bolide del 23 luglio 2015 sui cieli della Liguria
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 23h33m UT del 23 luglio sui cieli della Liguria orientale da 3 stazioni video presenti in Liguria. La brillante meteora ha mostrato una imponente [ ...segue ]

Bolide del 22 luglio 2015 sui cieli della Svizzera orientale
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 00h13m UT del 22 luglio sui cieli della Svizzera orientale da 2 stazioni video presenti in Veneto e da alcune stazioni video-fotografiche d'oltre confine. La brillante meteora ha mostrato una imponente magnitudine verso la fine del percorso che l'ha completamente [ ...segue ]

Meteore di agosto 2015

Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2015 - Calendario e corcostanze

2014_06_04_0106 UT --- © Flavio Castellani (VR) Bolide del 04 giugno 2014 sui cieli del Trentino
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 01h06m UT del 04 giugno sui cieli del Trentino, poco a est di Bressanone, da tre stazioni video presenti in Veneto. La brillante meteora sporadica ha mostrato una imponente esplosione finale che l'ha completamente dissolta. [ ...segue ]

Meteore di luglio 2015

[24 giugno 2015]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di giugno 2015

[27 maggio 2015]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di maggio 2015

[28 aprile 2015]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di aprile 2015

[23 marzo 2015]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di marzo 2015

[23 febbraio 2015]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di febbraio 2015

[21 gennaio 2015]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di gennaio 2015

[22 dicembre 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2015 - Calendario e corcostanze

Meteore di dicembre 2014

[23 novembre 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di dicembre 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di novembre 2014

[20 ottobre 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di novembre 2014 - Calendario e corcostanze

Bolide del 12 ottobre 2014 sui cieli del NE Italia /Austria
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 21h31m UT del 12 ottobre sui cieli al confine tra il NordEst dell'Italia e l'Austria.  Ha mostrato una sequenza di flare luminosi e una grossa esplosione finale di circa -12 di magnitudine video. Probabilmente si tratta di un membro della corrente delle Tauridi. Qui l'immagine filmata da E.Stomeo (VE).

Meteore di ottobre 2014

[23 settembre 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di ottobre 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di settembre 2014

[26 agosto 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di settembre 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di agosto 2014

[21 luglio 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di agosto 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore di luglio 2014

[24 giugno 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di luglio 2014 - Calendario e corcostanze

2014_05_14_0001 UT --- © Leo Scarpa (VE) Bolide del 14 maggio 2014 sui cieli della Lombardia

Questo spettacolare bolide sporadico è stato filmato alle 00h01m UT del 14 maggio sui cieli della Lombardia, nella zona di Sondrio, da 3 stazioni video in Veneto e Trentino. [ ...segue ]

Meteore di giugno 2014

[27 maggio 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di giugno 2014 - Calendario e corcostanze

Meteore dalla cometa 209P/Linear
E' stato calcolato che il 24 maggio tra le 6h e le 8h UT (ovvero tra le 8h e le 10h di tempo locale) la Terra incontrerà vari addensamenti di particelle lasciati dalla cometa 209P/Linear nei suoi precedenti passaggi al perielio e che si potrebbe produrre un outburst di centinaia di meteore da un radiante situato nella Giraffa.
Visti gli orari, se l’aumento sarà breve e acuto, questo non sarà purtroppo osservabile dal nostro paese, se non nel dominio radio, dato che da noi il crepuscolo

Liridi 2014
Si tratta di uno sciame osservato da parecchi secoli, legato ai detriti della cometa a lungo periodo 1861 Thather. Normalmente le apparizioni sono abbastanza limitate e deludenti con non più di 10-30 meteore/h, e solo in determinati momenti, relazionati al ciclo orbitale di Giove, le Liridi hanno mostrato brevi e intensi outburst (3-5 meteore/minuto).
Quest'anno il massimo delle Liridi era previsto abbastanza favorevole all'osservazione, dato che il disturbo lunare era del tutto assente. Il maggior numero di Liridi era atteso nelle

Meteore di maggio 2014

[22 aprile 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di maggio 2014 - Calendario e corcostanze

Bolide del 07 aprile 2014 sui cieli del Trentino Alto Adige
Questo bolide è stato filmato alle 23h55m UT del 7 aprile da tre stazioni della IMG/UAI-sm in Veneto. Il meteoroide è entrato in atmosfera sui cieli del Trentino Alto Adige, in corrispondenza del Parco nazionale dello Stelvio, tra Italia e Svizzera. La brillante meteora, associata al   [ ...segue ]

Meteore di aprile 2014

[31 marzo 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di aprile 2014 - Calendario e corcostanze

Bolide del 13 marzo 2014 sulla Francia orientale
Giovedì 13 marzo 2014 alle 20h59m UT è entrato in atmosfera sui cieli a sud est della Francia un grosso meteoroide, che ha causato un brillantissimo bolide, osservato anche da molte regioni del nord ovest dell'Italia.
Il meteoroide, entrato in atmosfera con una velocità abbastanza bassa e con una traiettoria all'incirca da est a ovest, ha mostrato una luminosità superiore al primo quarto lunare, se non quella della Luna Piena.
Secondo i testimoni visuali   [

Meteore di marzo 2014

[22 febbraio 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di marzo 2014 - Calendario e corcostanze

b2014/2014_02_21_0122_bilbo Bolide del 21 febbraio 2014
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 01h22m UT del 21 febbraio da una stazione della IMG/UAI-sm in Liguria. Purtroppo per ora non sono state reperite altre osservazioni simultanee. [ ...segue ]

Meteore di febbraio 2014

[24 gennaio 2014]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di febbraio 2014 - Calendario e corcostanze

Bolide dell' 01 gennaio 2014 sui cieli del mar Tirreno
Questo bolide, purtroppo semicoperto dalle nubi, è stato filmato alle 03h32m UT dell'01 gennaio da due stazioni della IMG/UAI-sm in Liguria e Veneto. Il meteoroide è entrato in atmosfera sui cieli del mar Tirreno centrale, a est della Corsica. La brillante meteora ha mostrato   [ ...segue ]

Meteore di gennaio 2014

[23 dicembre 2013]
Meteore, stelle cadenti e piogge meteoriche attese nel mese di gennaio 2014 - Calendario e corcostanze

Geminidi 2013

Dai primi dati disponibili risulta che la maggior parte delle stazioni della nostra rete di video sorveglianza ha avuto il meteo avverso a causa della costante presenza della nebbia. Delle postazioni video solamente quelle della Liguria hanno potuto osservare con regolarità l'evolversi dell'attivita' della corrente delle Geminidi.  [ ...segue ]

Super bolide del 03 settembre 2013 sui cieli del Friuli
E' stato senz'altro un bolide sensazionale, di luminosità intensissima, un evento raro sicuramente. Questa spettacolare meteora è stata segnalata martedì 3 settembre da numerose persone da tutto il nordest d'Italia, nonostante sia apparsa in piena notte alle 02h12m (= 00h12m UT). Il bolide non è stato visto solo da testimoni occasionali, ma è stato filmato da alcune videocamere della nostra rete di sorveglianza.
Dopo un volo di quasi 5 secondi, la meteora ha mostrato una prima grossa esplosione,   [

Bolide del 19 agosto 2013 sui cieli del mar Ligure

Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 03h06m UT del 19 agosto sui cieli del mar Ligure.
Ha mostrato una grossa esplosione di circa -9.6 di magnitudine video, seguita da un'evidente frammentazione e scia molto persistente. E' risultato provenire dall'area radiante delle Perseidi. [

Perseidi 2013
Le Perseidi sono visibili da metà luglio fino a dopo metà agosto, ma mostrano il maggior numero di meteore dal 10 al 15 agosto, con un culmine verso il 12. La Terra nel suo percorso orbitale intercetta dapprima la parte più marginale e meno densa di questa corrente di particelle, poi, quando viene a trovarsi ad attraversare le parti più dense dello sciame, impatta su un gran numero di meteoroidi cosicchè   [ ...segue ]

Bolide dell'8 agosto 2013 sui cieli del Trentino
Questo spettacolare bolide è stato filmato alle 03h02m UT di giovedì 8 agosto sui cieli del Trentino.
Dopo un volo di circa 1 secondo, ha mostrato una grossa esplosione di poco piu' di -11 di magnitudine video, seguita da un'evidente frammentazione e scia persistente.  E' risultato provenire dall'area radiante delle Perseidi.

Bolide del 10 febbraio 2013 sui cieli del mar Ligure
Questo bolide è stato filmato da 4 videocamere della rete IMG-UAI-sm, Combinando i dati per ora a disposizione risulta che il meteoroide, che ha originato il bolide, è entrato in atmosfera con una velocità prossima a 39 km/sec con direzione all'incirca da N_203,8°E. La meteora si è resa visibile sui cieli tra il mar Ligure e la costa ligure di levante (circa a nord-est di Rapallo) discendendo da   [ ...segue ]

Bolide del 19 novembre 2012 sui cieli del Trentino
Questo spettacolare bolide, nonostante le pessime condizioni meteo, è stato filmato alle 22h31m UT da alcune videocamere presenti nel nord-est d'Italia, mentre tra le nuvole mostrava una impressionante sequenza di esplosioni e un flash finale, che ha illuminato a giorno le nubi e tutto il paesaggio circostante. Combinando i dati a disposizione risulta che il meteoroide è entrato in atmosfera con   [ ...segue ]

Bolide del 14 novembre 2012 sui cieli tra Liguria e Piemonte

Questo luminosissimo bolide è stato filmato alle 22h51m UT da una delle videocamere presenti in Liguria, mentre lungo il percorso mostrava una sequenza spettacolare di notevoli esplosioni. Si tratta di un membro delle Tauridi, sciame particolarmente attivo quest'anno. Il meteoroide, entrando in atmosfera con velocità    [ ...segue ]

Bolide del 04 settembre 2012

Questo luminosissimo bolide di magnitudine -11.2 è stato filmato alle 20h15m UT da due videocamere presenti in Veneto. Il grosso meteoroide è entrato in atmosfera sui cieli del Friuli. [ ...segue ]

Bolide del 6 agosto 2012 sopra il mare Ligure
Questa meteora è stata filmata alle 00h22m UT simultaneamente dalla postazione video ligure di Caserza (GE) e da quella veneta di Scorzè (VE).  Combinando i dati risulta che questo grosso meteoroide è entrato in atmosfera sui cieli del mar Ligure, circa 45 km al largo di Imperia. [ ...segue ]

Bolide del 29 giugno 2012 sulla costa ligure di ponente

Questo grosso bolide è stato filmato venerdì 29 giugno 2012 dalla Liguria mentre sorvolava il cielo del mar ligure al largo della costa ligure di ponente. Il bolide ha subìto una serie di esplosioni lungo il percorso. [ ...segue ]

Bolide del 02 giugno 2012 sui cieli del Veneto

Questo spettacolare bolide è stato avvistato sabato 02 giugno alle 23h31m24s UT, mentre sorvolava i cieli del Veneto, all'incirca sopra da Rovigo a Cittadella (PD). L'oggetto è stato filmato da due postazioni video presenti in Veneto ed Emilia Romagna. [ ...segue ]

Bolide del 12 aprile 2012 sui cieli dell'Appennino

Questo meteoroide è entrato in atmosfera alle 22h52m UT sui cieli dell'Appennino tra Liguria e Lombardia. Il volo tra le nuvole del brillantissimo bolide è stato filmato da due postazioni della rete di sorveglianza   [ ...segue ]

Bolide 1998_08_12 --- ©M.Eltri (Venezia Lido)

BOLIDI E METEORE BRILLANTI

ARCHIVIO
DATI  OSSERVATIVI  VISUALI, FOTOGRAFICI E VIDEO

Visual, photographic and video data of meteors and fireballs

SEGNALATE LE METEORE PIU' BRILLANTI

Scheda per il resoconto osservativo delle meteore brillanti
Scheda standard per la compilazione dei rapporti osservativi
Archivio annuale di dati osservativi visuali, fotografici e video di bolidi e meteore brillanti osservate sui cieli del nostro paese o dal nostro paese. L'inserimento dei dati è in corso.

1994

Bella meteora

SCIAMI METEORICI

ARCHIVIO
DATI OSSERVATIVI VIDEO E VISUALI

Video and visual observational data of meteoric showers

Archivio annuale di dati osservativi visuali e video di meteore osservate sui cieli del nostro paese, associate a correnti meteoriche conosciute o non. L'inserimento dei dati è in corso.  I radianti citati fanno riferimento all'Almanacco UAI e alle note mensili (calendario) di questo sito.

1994

2010

2011

2012

2013

Per inviare i dati osservativi, segnalare bolidi, informazioni e  annotazioni alla UAI-sm

https:/groups.io/g/METEORE

UAI-sm © 2022 - Nell' utilizzare questi dati, citare sempre la UAI-Sezione Meteore come fonte.
Non copiare o non creare mirror di questa pagina, ma eventualmente crea un link ad essa.